i5394mi.net - radio e cultura

Risocoprire il radioascolto

Per ascoltare le stazioni radio del mondo ci sono molte risorse, quasi tutte dedicate agli appassionati con un alto livello di esperienza. Ma la radio non è solo tecnica, è anche cultura e come tale dovrebbe essere goduta anche da chi ha solo una radio tascabile con cui ascolta le onde medie (quelle poche che ancora rimangono).

Per tutti

La radio non è esclusiva di pochi adepti che sanno muoversi negli aspetti tecnici. E' un patrimonio di tutti che si affianca alle nuove tecnologie, ma non perde la sua validità. Pensiamo ai costi di una radio tascabile e a quelli di uno smartphone: pochi Euro per l'apparecchio e le pile contro centinaia di Euro per il telefono e gli abbonamenti; a quanto è facile ascoltare stazioni in onda media ovunque nel mondo, e quanto è difficile essere aggiornati sulle trasmissioni in streaming con i continui cambi di indirizzo e di codifica; alla possibilità di essere in contatto con il proprio Paese anche quando si è all'estero.

In questo sito abbiamo inserito le risorse necessarie ad essere aggiornati sulle stazioni più semplici da ascoltare, perché tutti possano ascoltarle.

Oltre le trasmissioni

La radio non si esaurisce nella trasmisione e nell'ascolto: ha permeato la nostra società in tantissime forme, tanto da rappresentare uno strumento culturale che si ritrova in altre attività, altri hobby, altre testimonianze che cerchiamo di raccogliere qui, almeno in parte.