i5394mi.net - radio e cultura

La collezione sull'UIT a Karalis 2012

11/10/2012 | Commenti: 0

La collezione "I primi 80 anni dell'UIT moderna" parteciperà all'esposizione nazionale 1 quadro Karalis 2012. La collezione, inserita nella classe Filatelia Tematica, aveva ottenuto il punteggio minimo per partecipare a queste manifestazioni nella finale del Campionato Cadetti 2011 a Milano, lo scorso marzo, ed è stata migliorata con l'aggiunta di vari pezzi. Sarà sufficiente a migliorare il punteggio?

La collezione sull'UIT, che si pone come obiettivo anche quello di far conoscere aspetti poco noti della radio anche in ambienti diversi da quelli classici del radioascolto e del radiantismo, non è l'unica che si inserisce su questa linea. A Milano, nella già ricordata finale del Campionato Cadetti, era presente anche una collezione su Guglielmo Marconi che non ebbe molta fortuna, ma rappresentò un valido tentativo di mantenere viva l'attenzione su una figura sempre più dimenticata nei fatti (si pensi allo smantellamento della stazione di Bologna Budrio e allo stato penoso in cui versa la storica stazione di Pisa Coltano). A Romafil 2011 fu presentata una bella collezione di storia postale sull'uso della serie sul 50° anniversario della radio, emessa dall'Italia nel 1947. La radio, insomma, continua ad esercitare il suo fascino anche attraverso la filatelia.

Karalis 2012 si terrà a Cagliari, dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 e vede la partecipazione di numerosi filatelisti di alto livello. La manifestazione ospita anche le semifinali del Campionato Cadetti 2012. Il programma prevede, oltre alla parte filatelica con un annullo speciale delle Poste Italiane, incontri con le scuole e visite turistiche.


I commenti sono stati disabilitati