i5394mi.net - radio e cultura

Radioascolto

Il radioascolto è l'hobby di chi ama ascoltare emittenti radiofoniche lontane, preferibilmente straniere.

Vi sono molti modi per praticare il radioascolto, che vanno dall'uso distratto della radiolina a onde medie nelle ore notturne alla caccia sistematica alle stazioni più deboli e lontane, in fonia oppure codificate con qualche servizio dati. Tra questi estremi ci sono moltissime possibilità nelle quali tutti possono trovare il modo migliore di apprezzare le potenzialità di un mezzo di comunicazione a torto ritenuto obsoleto.

Con il procedere delle nuove tecnologie, però, la radio trova sempre meno spazi nella considerazione dei decision maker e sempre più interesse da parte del pubblico. Si crea, così, un paradosso per il quale molte persone, pur interessate all'ascolto della radio, lo abbandonano per passare ad altri mezzi perché non si ritrovano più la stazione preferita e non sanno che cos'altro cercare.

Ancora ai nostri giorni, però, le possibilità di ascolto della radio sono illimitate; in queste pagine abbiamo condensato le risorse che ci sono sembrate più adatte a permettere a chiunque di passare piacevoli momenti in compagnia di una stazione radiofonica.